Cabina armadio in legno fai da te: come progettare l’armadio dei tuoi sogni

Soluzioni e consigli pratici per progettare una cabina armadio adatta ad ogni tipo di spazio e per qualsiasi esigenza.

Come realizzare una cabina armadio su misura

Se stai pensando di realizzare una cabina armadio su misura, puoi optare per i sistemi a palo componibili che ti permettono di scegliere tra diverse altezze, larghezze e profondità dei moduli per adattarli in base alla forma ed alle dimensioni della stanza. Puoi inoltre arricchire la tua cabina armadio su misura con appendiabiti, cassettiere e mensole a seconda delle tue esigenze. Non dimenticare mai di scegliere l’illuminazione adatta: noi ti consigliamo un sistema a binario con faretti che potrai orientare a piacere nei vari punti della cabina armadio su misura. Infine per personalizzarla ancora di più puoi usare una carta da parati colorata a tuo piacimento.

Alcune idee per una cabina armadio moderna

Sempre più spesso soprattutto i single o le giovani coppie scelgono di abitare all’interno di un monolocale per ragioni economiche. Per separare la zona giorno dalla zona notte puoi sfruttare una cabina armadio moderna fino a farla diventare una vera e propria parete divisoria. Questo perché le ante scorrevoli non richiedono profondità per essere aperte e dunque sono particolarmente adatte per gli spazi ristretti. Un’altra idea per una cabina armadio moderna è quella di usare una nicchia della camera da letto. Anche in questo caso vale la regola di massimizzare gli spazi, sfruttando ogni centimetro libero soprattutto gli angoli, dove si possono creare tante mensole da dedicare esclusivamente agli indumenti ripiegati, alle scarpe ed alle borse. Per una cabina armadio moderna puoi utilizzare bastoni per le tende come tubi appendiabiti oppure cassette della frutta riciclate da impiegare come contenitori. Non ti resta che sbizzarrirti e lasciar libero sfogo alla tua fantasia.

Quali sono le dimensioni della cabina armadio

Dopo aver visto come personalizzarla, vediamo quali devono essere le dimensioni di una cabina armadio per essere definita tale. Premettendo che se ne possono realizzare con quasi ogni tipo di spazio, solitamente le misure minime per chi vive da solo sono di 130 centimetri di profondità per 150 centimetri di larghezza. In questo modo tali dimensioni della cabina armadio ci permetteranno di avere almeno 70 centimetri utili per muoversi al suo interno. Se si parla invece di una coppia, l’ingombro aumenta. Per questo motivo servono almeno 200 centimetri di larghezza.

Chiama ora!